Details of shoes… 5th part

di absolutelychic

monkstrap schizzo ok

Proseguiamo il nostro viaggio tra i modelli di scarpe: oggi parliamo della monkstrap, conosciuta ai più come scarpa con la fibbia. Si tratta sostanzialmente di un derby che non è chiuso per mezzo di stringhe, ma attraverso una fascia laterale che termina con una fibbia. Questo modello fascia il collo del piede vestendolo fino a renderlo elegante proprio per via della fibbia che conferisce un tocco autorevole… quasi nobile. È una scarpa che porta con sé un certo fascino: era quella dei nobili tra 1600 e 1800, ma anche quella dei Tre Moschettieri e dei pirati. Le sue origini sembrano essere, però, molto modeste in quanto deriverebbero dai sandali dei monaci allacciati su un lato.

We continue our journey through the models of shoes.Today we talk about the monkstrap, mostly known as the shoe with the buckle. It is essentially a derby, not closed by laces, but through a side band which ends with a buckle. This model wraps the instep dressing it up to make it elegant because of the buckle, that gives it an  authoritative touch … almost noble. It’s a shoe that carries with itself a certain charm: it was the shoe of the nobles between 1600 and 1800, but it is also the shoe of the Three Musketeers and that of the Pirates. Its origins seem to be, however, very modest. It seems to orginate from the monks’ sandals laced on one side.

comp. doppia fibbia

Abbinare con stile…

Oggi le versioni sono moltissime: si passa da quelle in pelle liscia a quelle brougue e le fibbie possono essere da una fino a tre. Il vantaggio di questa scarpa è che non presenta l’inconveniente della possibile rottura dei lacci, ma è preferibile indossarla con un pantalone stretto e non troppo lungo altrimenti la fibbia rischia di impigliarsi con l’orlo. È per questo motivo che la monkstrap è tornata di gran moda per questa stagione.

Combination of style…

Nowadays there are many versions: they go from the smooth leather versions to the brogued ones, and buckles can be from one to three. The advantage of this shoe is that it hasn’t the drawback of possible breakage of the laces, but it’s preferable to wear it with a straight and not too long pant, otherwise the buckle may get caught with the hem. It is for this reason that the monkstrap is very fashionable this season.

Annunci